Calendario eventi – Addio anni ’70
Arte a Milano 1969 – 1980.

A cura di Francesco Bonami e Paola Nicolin

La mostra Addio anni ’70 Arte a Milano 1969-1980 è un progetto espositivo di Francesco Bonami e Paola Nicolin, prodotto dal Comune di Milano nel 2012 con il sostegno di UBS, che pone l’accento sul sistema dell’arte a Milano e sulla produzione culturale che caratterizzò la scena cittadina attraversata, in quegli anni, da una tempesta politica.

→ Addio anni 70. Arte a Milano 1969-1980. Mousse Publishing, 2012.

La mostra racconta un periodo storico estremamente complesso e controverso, caratterizzato da una grande vivacità culturale e intellettuale ma, anche, dall’irrequietezza sociale, dalla lotta politica, dalla violenza che hanno valso agli anni ’70 il nome di “anni di piombo”.

Addio anni 70. Arte a Milano 1969-1980 è stato pubblicato in concomitanza con la mostra omonima a Palazzo Reale (Milano, 2012). Concepito come un progetto parallelo e complementare, il il volume è un’antologia di scritti e immagini degli anni ’70, raccolti con l’obiettivo di illustrare la scena dell’arte e delle critiche milanesi durante quel decennio. I testi selezionati da riviste, giornali, libri e cataloghi dell’epoca includono contributi di critici, giornalisti e artisti che erano tutti personaggi di spicco della scena artistica milanese (come Gillo Dorfles, Luciano Caramel, Tommaso Trini, Lea Vergine, Carla Lonzi , Nanni Balestrini, Ugo Mulas, Franco Vaccari, Ugo La Pietra …). Il volume raccoglie altresì materiali fotografici di diverso tipo (inviti a spettacoli, copertine di riviste, opuscoli, poster, fotografie che documentano personalità e importanti mostre) tratti dagli archivi di gallerie, riviste e artisti che furono punti di riferimento, in quegli anni, per la diffusione dell’arte e del dibattito critico a Milano.

Curatori: Francesco Bonami e Paola Nicolin
Testi di: Francesco Bonami e Paola Nicolin
Introduzione di: Giuliano Pisapia
Calendario degli eventi: Alessia Ballabio e Stella Succi
Editore: Mousse Publishing
Lingua: italiano
Anno: 2012
ISBN: 9788896501696
Dimensioni: 16 x 23cm
Pagine: 474